Nuovo:
455,44€
Resi GRATUITI
Consegna GRATUITA martedì, 2 apr
Disponibilità immediata
Spedizione
Amazon
Venditore
Amazon
Resi
Restituibile, se richiesto entro 14 giorni dalla consegna.
Supporto
Assistenza prodotti inclusa
Pagamento
Transazione sicura
Resi GRATUITI
oppure consegna più rapida sabato, 30 marzo. Ordina entro 6 ore 14 min. Maggiori informazioni
Disponibilità immediata
455,44 € () Include le opzioni selezionate. Include il pagamento mensile iniziale e le opzioni selezionate. Dettagli
Prezzo
Subtotale
455,44 €
Subtotale
Scomposizione del pagamento iniziale
Costi e data di spedizione e totale dell'ordine (tasse incluse) indicati al momento del pagamento.
Resi GRATUITI
Disponibilità: solo 1
455,44 € () Include le opzioni selezionate. Include il pagamento mensile iniziale e le opzioni selezionate. Dettagli
Prezzo
Subtotale
455,44 €
Subtotale
Scomposizione del pagamento iniziale
Costi e data di spedizione e totale dell'ordine (tasse incluse) indicati al momento del pagamento.
Aggiungi un accessorio:
8,14 €
Aggiunto al carrello.
18,99 €
Aggiunto al carrello.
15,55 €
Aggiunto al carrello.
Confronta offerte su Amazon
Aggiunto
455,00 €
+ 7,00 € di spedizione
Venduto da: riflessishop
Venduto da: riflessishop
(1340 valutazioni)
90% positive negli ultimi 12 mesi
Disponibilità: solo 1
Costi di spedizione e Politica di reso
Aggiunto
465,00 €
& Spedizione GRATUITA
Venduto da: DUKE FOTOGRAFÍA
Venduto da: DUKE FOTOGRAFÍA
(617 valutazioni)
78% positive negli ultimi 12 mesi
Disponibilità: solo 3
Costi di spedizione e Politica di reso
Aggiunto
499,00 €
Venduto da: virtualfoto
Venduto da: virtualfoto
(2025 valutazioni)
92% positive negli ultimi 12 mesi
Disponibilità: solo 1
Costi di spedizione e Politica di reso

Protezione aggiuntiva? Controlla se questa assicurazione soddisfa le tue esigenze

Assicura questo prodotto:
2-anni danni accidentali 21,09 €
  • COSA È COPERTO: Protezione immediata contro i danni accidentali, unitamente alla copertura per guasti e guasti non coperti dalla garanzia venditore/fabbricante
  • 97% DEI SINISTRI ACCETTATI (media da agosto 2021 a luglio 2022): in caso di reclamo andato a buon fine, se il tuo prodotto non può essere riparato, verrà sostituito o emetteremo una carta regalo Amazon del valore di un sostituzione.
  • NESSUN COSTO AGGIUNTO: Nessuna franchigia da pagare o spese per spedizione, parti, manodopera o callout.
  • ANNULLA IN QUALSIASI MOMENTO: rimborso completo entro 45 giorni se non è stata presentata alcuna richiesta di sinistro, in seguito rimborso proporzionale meno i costi del sinistro.
3-anni danni accidentali 29,89 €
  • COSA È COPERTO: Protezione immediata contro i danni accidentali, unitamente alla copertura per guasti e guasti non coperti dalla garanzia venditore/fabbricante
  • 97% DEI SINISTRI ACCETTATI (media da agosto 2021 a luglio 2022): in caso di reclamo andato a buon fine, se il tuo prodotto non può essere riparato, verrà sostituito o emetteremo una carta regalo Amazon del valore di un sostituzione.
  • NESSUN COSTO AGGIUNTO: Nessuna franchigia da pagare o spese per spedizione, parti, manodopera o callout.
  • ANNULLA IN QUALSIASI MOMENTO: rimborso completo entro 45 giorni se non è stata presentata alcuna richiesta di sinistro, in seguito rimborso proporzionale meno i costi del sinistro.

Protezione aggiuntiva? Controlla se questa assicurazione soddisfa le tue esigenze

Assicura questo prodotto:

Samyang AF 24mm F1.8 Sony FE Tiny but Landscape Master - Autofocus Full Frame e obiettivo grandangolare APS-C a lunghezza focale fissa per Sony E, FE, E-Mount

4,6 su 5 stelle 147

455,44 € con 9 un risparmio percentuale
Prezzo consigliato: 499,00 €

Questo è il prezzo di vendita di un prodotto che viene consigliato da un produttore e che viene fornito da un produttore, fornitore o venditore. Amazon mostra il Prezzo consigliato come prezzo di riferimento a scopo di confronto tra prezzi.
Maggiori informazioni
Resi GRATUITI
I prezzi degli articoli in vendita su Amazon includono l’IVA. In base all’indirizzo di spedizione, l’IVA potrebbe variare durante il processo di acquisto. Per maggiori informazioni clicca qui.
Disponibile a un prezzo più basso presso altri venditori che potrebbero non offrire la spedizione Prime gratuita.
Single
{"desktop_buybox_group_1":[{"displayPrice":"455,44 €","priceAmount":455.44,"currencySymbol":"€","integerValue":"455","decimalSeparator":",","fractionalValue":"44","symbolPosition":"right","hasSpace":true,"showFractionalPartIfEmpty":true,"offerListingId":"2FFWqMw2%2Fq%2BJXbCDjjWI7lArqf1RGjcV%2FHQiwkO3lgj4A8CZJcWaewA6zGPDkRKgphlNlZD5dJCrKFJJN5mJhfueVSRqLRCzrsnA2g2N6J91HnFKjhxeZ7uiedAvmzUHUOsIDyqznOX4OIEiFfnjgA%3D%3D","locale":"it-IT","buyingOptionType":"NEW","aapiBuyingOptionIndex":0}, {"displayPrice":"317,59 €","priceAmount":317.59,"currencySymbol":"€","integerValue":"317","decimalSeparator":",","fractionalValue":"59","symbolPosition":"right","hasSpace":true,"showFractionalPartIfEmpty":true,"offerListingId":"2FFWqMw2%2Fq%2BJXbCDjjWI7lArqf1RGjcVqvOwfz4Z%2F1W4taDSY%2BoC%2FPWLuaEJv1JIIka0qK0lvwzekcGGIUn2CXpc0%2BX0cxisEesHB7Z5XMXE4f17PHpMPctBgbn%2FRJHgZs1PDhAlAw3TNxEVQYq%2BCOJ1Kf%2FZYlTv4I%2FZzM7ZMg3XWGfrl8HdLg%3D%3D","locale":"it-IT","buyingOptionType":"USED","aapiBuyingOptionIndex":1}]}

Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi


Informazioni su questo articolo

  • PICCOLO MA... MAESTRO DEL PAESAGGIO: Con un peso di soli 230 ge 7,15 cm di lunghezza, il luminoso obiettivo grandangolare (F1.8) da 24 mm con un angolo d'immagine a pieno formato di 83,7° (su un sensore APS-C: 60,9°) è il tuo compagno compatto per scatti mozzafiato con una qualità dell'immagine di prima classe
  • PREZZO BASSO - GRANDI PRESTAZIONI: Autofocus veloce e silenzioso (LSTM) per una nitidezza precisa, 11 lenti di alta qualità per colori vividi e contrasti elevati, UMC (Ultra Multi Coating) contro i bagliori dell'obiettivo e 9 lamelle del diaframma per un bokeh particolarmente bello e un limite del primo piano di soli 19 cm per scatti unici da breve distanza
  • AREE DI APPLICAZIONE: Il maestro dell'astrofotografia è l'ideale per l'astrofotografia mozzafiato. Grazie all'indicatore LED sul lato, è molto facile mettere a fuoco all'infinito, quindi nulla ostacola scatti astronomici e paesaggistici nitidissimi
  • PER SONY E MOUNT: compatibile con tutte le fotocamere full-frame mirrorless Sony Alpha attualmente disponibili come Sony A7C, Sony A7R IV, Sony A7 III e fotocamere APS-C come Sony A6100, Sony A6400, Sony A6600 con E-mount
  • CON VASTI ACCESSORI: paraluce, copriobiettivo anteriore e posteriore, custodia imbottita e custodia per il trasporto, istruzioni
Visualizza altri dettagli prodotto
Outlet Elettronica
Centinaia di prodotti a prezzo speciale. Scopri

Spesso comprati insieme

455,44€
Ricevilo il prima possibile il martedì 2 aprile
Disponibilità immediata
Venduto e spedito da Amazon.
+
60,27€
Ricevilo il prima possibile il martedì 2 aprile
Disponibilità immediata
Venduto e spedito da Amazon.
Prezzo totale:
Per visualizzare il nostro prezzo, aggiungi gli articoli al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Scegli gli articoli da acquistare insieme.

ATTENZIONE:

RISCHIO DI SOFFOCAMENTO -- Piccole parti. Non adatto ai bambini sotto i 3 anni.

Sicurezza prodotto

Questo prodotto è soggetto a specifiche avvertenze ed istruzioni di sicurezza
  • Avvertenza:Contiene giocattolo. Si raccomanda la sorveglianza di un adulto

  • Avvertenza:Non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi

Cerchi informazioni specifiche?


Descrizione Prodotto

23071 Samyang AF 24mm F1,8 FE für Sony E B09234JQP1
23071 Samyang AF 24mm F1,8 FE für Sony E B09234JQP1

Confronta con articoli simili

Questo articolo
Samyang AF 24mm F1.8 Sony FE Tiny but Landscape Master - Autofocus Full Frame e obiettivo grandangolare APS-C a lunghezza focale fissa per Sony E, FE, E-Mount
Samyang AF 24mm F1.8 Sony FE Tiny but Landscape Master - Autofocus Full Frame e obiettivo grandangolare APS-C a lunghezza focale fissa per Sony E, FE, E-Mount
Consigli
Sony Obiettivo standard SEL-50F18F (lunghezza focale fissa, 50mm, F1.8, Full Frame, adatto per serie A7, A6000, A5100, A5000 e Nex, E-Mount) Nero
dummy
Samyang AF 35mm F1.8 Sony FE Piccolo ma All-Around - Obiettivo full frame e APS-C a focale fissa con messa a fuoco automatica per fotocamera Sony E-Mount Alpha A9 A7 A7c A6000 A5000 Nex
dummy
Samyang AF 24 mm F2.8 FE (Tiny but Wide) - grandangolo 24 mm grandangolo focale fisso per Sony E, FE, E-Mount, per fotocamere Sony A9, A7, A6500, A6300, A6000, A5100, A5000, Nex
dummy
SAMYANG AF 35mm F2.8 obiettivo grandangolare autofocus per obiettivo Sony E-mount baionetta nero (autofocus, adatto per formato pieno e APS-C, UMC, IF, diametro filtro 49mm
dummy
Samyang AF 75mm F1.8 FE - Obiettivo per ritratto con messa a fuoco automatica e fissa APS-C Sony E Mount per fotocamera Sony A9 II A7 III A6600 A6500 A6400 A6300 A6000 A5100 A5000 Nex
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Dettagli
Aggiunto al carrello.
Prezzo-9% 455,44€
Consigl.:499,00 €
-3% 172,87€
Mediano:179,00 €
-36% 275,90€
Consigl.:429,00 €
-11% 265,70€
Consigl.:299,00 €
-8% 274,14€
Consigl.:299,00 €
-36% 255,90€
Consigl.:399,00 €
Consegna
Ricevilo il prima possibile il martedì 2 aprile
Ricevilo il prima possibile il martedì 2 aprile
Ricevilo il prima possibile il martedì 2 aprile
Ricevilo il prima possibile il mercoledì 3 aprile
Ricevilo il prima possibile il martedì 2 aprile
Ricevilo il prima possibile il mercoledì 3 aprile
Recensioni dei clienti
Leggero
4,6
4,9
4,8
4,9
4,8
Luminosità
4,5
4,3
4,3
4,4
5,0
Ottimo rapporto qualità-prezzo
4,2
4,6
4,5
4,7
4,4
Messa a fuoco automatica
3,6
4,7
4,3
Venduto da
Amazon
Amazon
Amazon
FotoDiego
Amazon
Amazon
tipo di lente
Grandangolo
Focale Fissa
Teleobiettivo
Grandangolo
Mirrorless Interchangeable Lens
Teleobiettivo
supporti compatibili
Sony
Sony E, Sony Mirrorless
Sony E
Sony E
Sony E
Sony E
design lente
Fisso
Fisso
Fisso
Fisso
Fisso
Fisso
tipo di messa a fuoco
Messa a fuoco manuale, Messa a fuoco automatica
Messa a fuoco manuale
Messa a fuoco manuale
Messa a fuoco automatica
Messa a fuoco automatica
Messa a fuoco automatica
lunghezza focale minima
24 millimeters
50 millimeters
35 millimeters
75 millimeters
lunghezza focale max
24 millimeters
50 millimeters
35 millimeters
75 millimeters
lunghezza focale fissa
24 millimeters
50 millimeters
35 millimeters
24 angstrom
35 angstrom
75 millimeters

Dettagli prodotto

Specifiche prodotto

Ulteriori informazioni

Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi

Garanzia e recesso:Se vuoi restituire un prodotto entro 30 giorni dal ricevimento perché hai cambiato idea, consulta la nostra pagina d'aiuto sul Diritto di Recesso. Se hai ricevuto un prodotto difettoso o danneggiato consulta la nostra pagina d'aiuto sulla Garanzia Legale. Per informazioni specifiche sugli acquisti effettuati su Marketplace consulta la nostra pagina d'aiuto su Resi e rimborsi per articoli Marketplace.

Feedback

Samyang

Samyang AF 24mm F1.8 Sony FE Tiny but Landscape Master - Autofocus Full Frame e obiettivo grandangolare APS-C a lunghezza focale fissa per Sony E, FE, E-Mount


Hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso? Scrivici. Anche se non possiamo sempre adeguare i nostri prezzi a quelli segnalati, useremo il tuo feedback per cercare di migliorarli.

Dove hai trovato questo prodotto a un prezzo più basso?

/
/
/
/
Effettua l'accesso per rilasciare un feedback.

Contenuto della scatola

  • Solo Obiettivo
  • Recensioni clienti

    4,6 su 5 stelle
    4,6 su 5
    147 valutazioni globali
    Lotteria della qualità. Ma se si vince, l'ottica è eccezionale.
    4 Stelle
    Lotteria della qualità. Ma se si vince, l'ottica è eccezionale.
    Devo premettere una considerazione sul controllo qualità di Samyang, che lascia molto a desiderare.Ho fatto due resi proprio del 24/1.8, avendo ricevuto in entrambi i casi ottiche decentrate: la prima affetta da una riduzione notevole di nitidezza sull’angolo superiore destro; la seconda, peggiore, colpita sia da una riduzione di nitidezza su tutto il bordo destro, sia da astigmatismo ed aberrazione cromatica.Incerto se acquistare il Sigma 24/2.0, ho dato un’ultima possibilità al Samyang e finalmente al terzo tentativo ho ricevuto un’ottica senza difetti.Di questa sono veramente molto soddisfatto: è leggerissima, tropicalizzata e, soprattutto, presenta una qualità ottica di grande rilievo.Per il momento, ho potuto farne un uso ancora limitato; riporto, quindi, qui di seguito le mie impressioni d’uso con la recente Sony Alpha7 IV (M4).QUALITA’ COSTRUTTIVAFa uso quasi esclusivo di materiali plastici e l’obiettivo è leggero; la sensazione non è, comunque, quella di un prodotto economico, forse per via della bella finitura opaca.L’ottica è tropicalizzata, disponendo di sigillature multiple e di una guarnizione ad anello sull’innesto. Questo è un grande vantaggio per l’uso in ambienti umidi e costituisce un valore aggiunto inatteso su un obiettivo non molto costoso.E’ presente un unico anello, non molto largo ma egualmente funzionale, che controlla la messa a fuoco oppure il diaframma, a seconda che il selettore sul barilotto sia impostato su M1 o M2. Personalmente avrei preferito una rotazione un po’ più contrastata, ma il movimento è comunque fluido. Va anche detto che l’uso in modalità M2, ossia per la regolazione del diaframma, fornisce un’esperienza molto “elettronica” e di certo parecchio distante rispetto alla sensazione “maccanica” offerta dalle ottiche con ghiera dei diaframmi dedicata (si pensi alle ottiche Sony G di recente produzione, alle Sigma serie “i”, oppure a quelle di Fujifilm); tuttavia, anche così la regolazione del diaframma è molto comoda da utilizzare.Il diametro della filettatura frontale è contenuto in 58 mm ed è anche condiviso con quello di altre ottiche Samyang.Alla buona qualità costruttiva generale dell’ottica fa da contraltare un paraluce di fattura decisamente economica: la plastica impiegata è sottile e flessibile; inoltre, l’incastro del paraluce stesso sull’obiettivo è troppo contrastato e spesso impreciso.Pur con i suoi limiti, il paraluce svolge bene la sua funzione.RISOLVENZAE’ certamente il maggiore punto di forza dell’ottica.La percezione di nitidezza è dovuta sia alla risolvenza, ossia la capacità di rendere dettagli molto minuti, sia al contrasto. Entrambi sono molto elevati.Ad f/1.8 il centro del fotogramma, sino a ¾, presenta una risolvenza elevata, certamente su livelli molto buoni. Chiudendo il diaframma la nitidezza aumenta man mano e ad f/2.8 raggiunge valori di eccellenza, che rimangono tali sino ad f/8, posto che oltre insorge diffrazione.Riguardo ai bordi, ad f/1.8 sono comunque più che buoni buoni e persino gli angoli estremi possono ritenersi buoni.Ad f/2.8 i bordi salgono su livelli ottimi, appena inferiori rispetto a quelli del centro e lo stesso vale anche per gli angoli.Da f/4 tutto il fotogramma presenta una nitidezza eccellente.Rimane veramente impressionante la resa a tutta apertura, che, come detto, presenta bordi ed angoli un po’ meno definiti rispetto al centro, ma che rimangono comunque su valori davvero alti.COLORIPremetto che molti definiscono “carattere” di un’ottica le dominanti cromatiche che la stessa introduce: colori caldi, freddi, vintage e cose simili.La realtà è che le dominanti cromatiche sono difetti: la funzione di un obiettivo è di trasmettere la luce così come, in modo neutro; se la luce viene alterata nella sua composizione cromatica, allora l’obiettivo non è perfetto.Il Samyang in questione appartiene alla nuova generazione degli obiettivi del produttore coreano; non presenta dominanti cromatiche e restituisce un’immagine piuttosto neutra. Ho notato solo una certa tendenza a rendere le tinte un po’ fredde, aspetto che non mi piace molto (tuttavia, non posso ancora dare piena conferma di tale caratteristica, necessitando altre prove).CADUTA DI LUCEE’ generalmente ben corretta dall’elettronica per i file JPG. Osservando i RAW si può riscontrare come la stessa sia presente ma ben controllata anche otticamente.Né Capture One, né DXO PhotoLab dispongono attualmente di un profilo di correzione automatica per l’ottica; tuttavia, Capture One sfrutta quello integrato nell’obiettivo stesso, che effettivamente funziona molto bene.ABERRAZIONE CROMATICA LONGITUDINALENon ho riscontrato nulla da segnalare sotto questo profilo.ABERRAZIONE CROMATICA LATERALEE’ presente, ma decisamente contenuta nel mio attuale esemplare (nel secondo consegnatomi e poi reso, invece, era molto marcata).La poca presente è ben gestita dall’elettronica, che la rimuove totalmente.ASTIGMATISMONel mio esemplare l’astigamtismo è molto contenuto. Anche osservando gli angoli estremi le stelle appaiono sostanzialmente puntiformi e questo vale anche a tutta apertura.DISTORSIONEAnch’essa è inevitabilmente presente, ma contenuta otticamente e gestita in modo perfetto dall’elettronica.Riguardo ai profili di correzione automatica, vale quanto già detto a proposito della caduta di luce ai bordi: né DXO PhotoLab, né Capture One hanno un profilo di correzione per tale ottica, ma il secondo programma sfrutta quello incorporato nell’obiettivo stesso, davvero ottimo.GESTIONE DEL CONTROLUCE: FLARE E GHOSTSIl rivestimento antiriflesso è indubbiamente di qualità elevata. Nonostante l’ampio angolo, l’obiettivo si comporta quasi sempre molto bene, anche in situazioni in cui sorgenti luminose intense rimangono nell’inquadratura.Si nota una riduzione del contrasto, aspetto comune a tante ottiche, ed anche qualche raro riflesso, ma la resa generale è comunque molto valida.SFOCATOIl bokeh è molto valido, piuttosto pastoso e poco tormentato. La valutazione, tuttavia, può essere comunque soggettiva.AUTOFOCUSEccellente. Velocissimo, silenzioso e preciso. Non sbaglia praticamente mai.Anche grazie alla luminosità dell’obiettivo, non fatica neppure in condizioni di luce critica.Risulta pienamente compatibile con l’avanzatissimo autofocus della a7-IV, supportandone ogni modalità, incluso l’Eye-AF su persone, animali ed uccelli.MACROUn obiettivo grandangolare e molto luminoso non è certo creato per la macrofotografia.Nonostante questo, l’ottica riesce a mettere a fuoco a distanza molto ravvicinata, offrendo un buon ingrandimento.MANCANZA DI STABILIZZAZIONE OTTICALe ottiche fisse stabilizzate sono rare (mi viene in mente solo il Tamron 45/1.8, che però è con innesto Sony A e non FE) ed anche questa manca della stabilizzazione ottica.Quella sul sensore della Sony a7-IV non è eccezionale, ma aiuta indubbiamente.Ad ogni modo, la luminosità dell’obiettivo consente di compensare, almeno in buona parte, alla mancanza suddetta, permettendo spesso di scattare con tempi rapidi a mano libera.Per l’uso video la mancanza di stabilizzazione ottica si sente di più, ovviamente, ma l’angolo di campo piuttosto ampio compensa un po’.Attivando la modalità “Active”, che una stabilizzazione addizionale di tipo elettronico presente nella a7-IV, si riesce a stabilizzare l’ottica in modo discreto anche per registrare video a mano libera.USO CONCRETO E CONCLUSIONINell’impiego reale il Samyang 24/1.8 dà notevoli soddisfazioni.La risolvenza è elevata anche a tutta apertura, il che permette di sfruttare l’ottica anche in condizioni molto difficili.Si presta a molteplici utilizzi, che spaziano dal paesaggio alla street photograpy, ma indubbiamente mostra il meglio di sé negli utilizzi in astrofotografia ambientata e, in generale, in condizioni di bassa luce, come la fotografia notturna.La modalità M2 del selettore sul barilotto permette di controllare il diaframma direttamente dalla ghiera dell’obiettivo, impostando la macchina in A o in M.E’ un’esperienza d’uso meno piacevole rispetto a quella che dà un vera ghiera dei diaframmi, ma è un plus comunque importante e che migliora l’esperienza d’uso.Ritengo che l’obiettivo sia stato un ottimo acquisto e non posso che consigliarlo per il suo eccellente rapporto qualità prezzo e le notevoli prestazioni ottiche.Purtroppo, però, in caso di acquisto si partecipa ad una vera e propria lotteria della qualità, in cui potrebbe essere necessario fare più tentativi prima di trovare un obiettivo esente da difetti.Allego qualche immagine d'esempio, scattata con la Sony a7-IV.
    Grazie per i commenti
    Siamo spiacenti, si è verificato un errore
    Siamo spiacenti, non siamo riusciti a caricare la recensione

    Recensioni migliori da Italia

    Recensito in Italia il 3 giugno 2023
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    Recensito in Italia il 30 agosto 2023
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    Recensito in Italia il 24 agosto 2021
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    3 persone l'hanno trovato utile
    Segnala
    Recensito in Italia il 18 gennaio 2022
    Nome stile: Single
    Una persona l'ha trovato utile
    Segnala
    Recensito in Italia il 5 ottobre 2022
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    Recensito in Italia il 4 maggio 2022
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    Recensito in Italia il 29 dicembre 2022
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    Immagine cliente
    4,0 su 5 stelle Lotteria della qualità. Ma se si vince, l'ottica è eccezionale.
    Recensito in Italia il 29 dicembre 2022
    Devo premettere una considerazione sul controllo qualità di Samyang, che lascia molto a desiderare.
    Ho fatto due resi proprio del 24/1.8, avendo ricevuto in entrambi i casi ottiche decentrate: la prima affetta da una riduzione notevole di nitidezza sull’angolo superiore destro; la seconda, peggiore, colpita sia da una riduzione di nitidezza su tutto il bordo destro, sia da astigmatismo ed aberrazione cromatica.
    Incerto se acquistare il Sigma 24/2.0, ho dato un’ultima possibilità al Samyang e finalmente al terzo tentativo ho ricevuto un’ottica senza difetti.
    Di questa sono veramente molto soddisfatto: è leggerissima, tropicalizzata e, soprattutto, presenta una qualità ottica di grande rilievo.
    Per il momento, ho potuto farne un uso ancora limitato; riporto, quindi, qui di seguito le mie impressioni d’uso con la recente Sony Alpha7 IV (M4).

    QUALITA’ COSTRUTTIVA
    Fa uso quasi esclusivo di materiali plastici e l’obiettivo è leggero; la sensazione non è, comunque, quella di un prodotto economico, forse per via della bella finitura opaca.
    L’ottica è tropicalizzata, disponendo di sigillature multiple e di una guarnizione ad anello sull’innesto. Questo è un grande vantaggio per l’uso in ambienti umidi e costituisce un valore aggiunto inatteso su un obiettivo non molto costoso.
    E’ presente un unico anello, non molto largo ma egualmente funzionale, che controlla la messa a fuoco oppure il diaframma, a seconda che il selettore sul barilotto sia impostato su M1 o M2. Personalmente avrei preferito una rotazione un po’ più contrastata, ma il movimento è comunque fluido. Va anche detto che l’uso in modalità M2, ossia per la regolazione del diaframma, fornisce un’esperienza molto “elettronica” e di certo parecchio distante rispetto alla sensazione “maccanica” offerta dalle ottiche con ghiera dei diaframmi dedicata (si pensi alle ottiche Sony G di recente produzione, alle Sigma serie “i”, oppure a quelle di Fujifilm); tuttavia, anche così la regolazione del diaframma è molto comoda da utilizzare.
    Il diametro della filettatura frontale è contenuto in 58 mm ed è anche condiviso con quello di altre ottiche Samyang.
    Alla buona qualità costruttiva generale dell’ottica fa da contraltare un paraluce di fattura decisamente economica: la plastica impiegata è sottile e flessibile; inoltre, l’incastro del paraluce stesso sull’obiettivo è troppo contrastato e spesso impreciso.
    Pur con i suoi limiti, il paraluce svolge bene la sua funzione.

    RISOLVENZA
    E’ certamente il maggiore punto di forza dell’ottica.
    La percezione di nitidezza è dovuta sia alla risolvenza, ossia la capacità di rendere dettagli molto minuti, sia al contrasto. Entrambi sono molto elevati.
    Ad f/1.8 il centro del fotogramma, sino a ¾, presenta una risolvenza elevata, certamente su livelli molto buoni. Chiudendo il diaframma la nitidezza aumenta man mano e ad f/2.8 raggiunge valori di eccellenza, che rimangono tali sino ad f/8, posto che oltre insorge diffrazione.
    Riguardo ai bordi, ad f/1.8 sono comunque più che buoni buoni e persino gli angoli estremi possono ritenersi buoni.
    Ad f/2.8 i bordi salgono su livelli ottimi, appena inferiori rispetto a quelli del centro e lo stesso vale anche per gli angoli.
    Da f/4 tutto il fotogramma presenta una nitidezza eccellente.
    Rimane veramente impressionante la resa a tutta apertura, che, come detto, presenta bordi ed angoli un po’ meno definiti rispetto al centro, ma che rimangono comunque su valori davvero alti.

    COLORI
    Premetto che molti definiscono “carattere” di un’ottica le dominanti cromatiche che la stessa introduce: colori caldi, freddi, vintage e cose simili.
    La realtà è che le dominanti cromatiche sono difetti: la funzione di un obiettivo è di trasmettere la luce così come, in modo neutro; se la luce viene alterata nella sua composizione cromatica, allora l’obiettivo non è perfetto.
    Il Samyang in questione appartiene alla nuova generazione degli obiettivi del produttore coreano; non presenta dominanti cromatiche e restituisce un’immagine piuttosto neutra. Ho notato solo una certa tendenza a rendere le tinte un po’ fredde, aspetto che non mi piace molto (tuttavia, non posso ancora dare piena conferma di tale caratteristica, necessitando altre prove).

    CADUTA DI LUCE
    E’ generalmente ben corretta dall’elettronica per i file JPG. Osservando i RAW si può riscontrare come la stessa sia presente ma ben controllata anche otticamente.
    Né Capture One, né DXO PhotoLab dispongono attualmente di un profilo di correzione automatica per l’ottica; tuttavia, Capture One sfrutta quello integrato nell’obiettivo stesso, che effettivamente funziona molto bene.

    ABERRAZIONE CROMATICA LONGITUDINALE
    Non ho riscontrato nulla da segnalare sotto questo profilo.

    ABERRAZIONE CROMATICA LATERALE
    E’ presente, ma decisamente contenuta nel mio attuale esemplare (nel secondo consegnatomi e poi reso, invece, era molto marcata).
    La poca presente è ben gestita dall’elettronica, che la rimuove totalmente.

    ASTIGMATISMO
    Nel mio esemplare l’astigamtismo è molto contenuto. Anche osservando gli angoli estremi le stelle appaiono sostanzialmente puntiformi e questo vale anche a tutta apertura.

    DISTORSIONE
    Anch’essa è inevitabilmente presente, ma contenuta otticamente e gestita in modo perfetto dall’elettronica.
    Riguardo ai profili di correzione automatica, vale quanto già detto a proposito della caduta di luce ai bordi: né DXO PhotoLab, né Capture One hanno un profilo di correzione per tale ottica, ma il secondo programma sfrutta quello incorporato nell’obiettivo stesso, davvero ottimo.

    GESTIONE DEL CONTROLUCE: FLARE E GHOSTS
    Il rivestimento antiriflesso è indubbiamente di qualità elevata. Nonostante l’ampio angolo, l’obiettivo si comporta quasi sempre molto bene, anche in situazioni in cui sorgenti luminose intense rimangono nell’inquadratura.
    Si nota una riduzione del contrasto, aspetto comune a tante ottiche, ed anche qualche raro riflesso, ma la resa generale è comunque molto valida.

    SFOCATO
    Il bokeh è molto valido, piuttosto pastoso e poco tormentato. La valutazione, tuttavia, può essere comunque soggettiva.

    AUTOFOCUS
    Eccellente. Velocissimo, silenzioso e preciso. Non sbaglia praticamente mai.
    Anche grazie alla luminosità dell’obiettivo, non fatica neppure in condizioni di luce critica.
    Risulta pienamente compatibile con l’avanzatissimo autofocus della a7-IV, supportandone ogni modalità, incluso l’Eye-AF su persone, animali ed uccelli.

    MACRO
    Un obiettivo grandangolare e molto luminoso non è certo creato per la macrofotografia.
    Nonostante questo, l’ottica riesce a mettere a fuoco a distanza molto ravvicinata, offrendo un buon ingrandimento.

    MANCANZA DI STABILIZZAZIONE OTTICA
    Le ottiche fisse stabilizzate sono rare (mi viene in mente solo il Tamron 45/1.8, che però è con innesto Sony A e non FE) ed anche questa manca della stabilizzazione ottica.
    Quella sul sensore della Sony a7-IV non è eccezionale, ma aiuta indubbiamente.
    Ad ogni modo, la luminosità dell’obiettivo consente di compensare, almeno in buona parte, alla mancanza suddetta, permettendo spesso di scattare con tempi rapidi a mano libera.
    Per l’uso video la mancanza di stabilizzazione ottica si sente di più, ovviamente, ma l’angolo di campo piuttosto ampio compensa un po’.
    Attivando la modalità “Active”, che una stabilizzazione addizionale di tipo elettronico presente nella a7-IV, si riesce a stabilizzare l’ottica in modo discreto anche per registrare video a mano libera.

    USO CONCRETO E CONCLUSIONI
    Nell’impiego reale il Samyang 24/1.8 dà notevoli soddisfazioni.
    La risolvenza è elevata anche a tutta apertura, il che permette di sfruttare l’ottica anche in condizioni molto difficili.
    Si presta a molteplici utilizzi, che spaziano dal paesaggio alla street photograpy, ma indubbiamente mostra il meglio di sé negli utilizzi in astrofotografia ambientata e, in generale, in condizioni di bassa luce, come la fotografia notturna.
    La modalità M2 del selettore sul barilotto permette di controllare il diaframma direttamente dalla ghiera dell’obiettivo, impostando la macchina in A o in M.
    E’ un’esperienza d’uso meno piacevole rispetto a quella che dà un vera ghiera dei diaframmi, ma è un plus comunque importante e che migliora l’esperienza d’uso.
    Ritengo che l’obiettivo sia stato un ottimo acquisto e non posso che consigliarlo per il suo eccellente rapporto qualità prezzo e le notevoli prestazioni ottiche.
    Purtroppo, però, in caso di acquisto si partecipa ad una vera e propria lotteria della qualità, in cui potrebbe essere necessario fare più tentativi prima di trovare un obiettivo esente da difetti.

    Allego qualche immagine d'esempio, scattata con la Sony a7-IV.
    Immagini presenti nella recensione
    Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente Immagine cliente
    Immagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine clienteImmagine cliente
    6 persone l'hanno trovato utile
    Segnala

    Le recensioni migliori da altri paesi

    Traduci tutte le recensioni in Italiano
    hyang j chu
    5,0 su 5 stelle Crisp picture small light weight awesome !!
    Recensito negli Stati Uniti il 9 ottobre 2022
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    Immagine cliente
    hyang j chu
    5,0 su 5 stelle Crisp picture small light weight awesome !!
    Recensito negli Stati Uniti il 9 ottobre 2022
    Awesome lens I shoot vids n photos quality is very nice

    I’ll look for more Samyang lenses close quality to Sony g master

    +light weight + cheaper + compact
    Immagini presenti nella recensione
    Immagine cliente
    Immagine cliente
    Jay
    5,0 su 5 stelle Comes highly recommended
    Recensito nel Regno Unito il 14 dicembre 2023
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    ANTON
    5,0 su 5 stelle prima groothoek prime lensje
    Recensito nei Paesi Bassi il 23 luglio 2022
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    koutner
    5,0 su 5 stelle Impressionnant
    Recensito in Francia il 14 luglio 2022
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    2 persone l'hanno trovato utile
    Segnala
    theshortshifter
    5,0 su 5 stelle Excelente relación calidad/precio
    Recensito in Spagna il 14 dicembre 2021
    Nome stile: SingleAcquisto verificato
    Una persona l'ha trovato utile
    Segnala